GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Sgominata un’associazione dedita allo spaccio di droga a Sommatino, in provincia di Caltanissetta. Quattro le persone arrestate dai carabinieri della Compagnia del capoluogo nisseno, supportati da unità cinofile di Palermo – Villagrazia, militari dello Squadrone eliportato ‘Cacciatori di Sicilia’ e dal 14° nucleo Elicotteri di Palermo. I militari hanno dato esecuzione a un provvedimento emesso dal gip a carico di tre italiani e un egiziano. L’operazione è stata denominata ‘Mola’ così come l’omonima zona del centro storico di Sommatino.
Le indagini, scattate a febbraio 2019, hanno fatto luce su un gruppo criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, marijuana e hashish da parte principalmente di componenti della famiglia Chiarelli. L’attenzione degli investigatori si è concentrata su Salvatore Chiarelli, 54 anni, con precedenti per reati inerenti la droga, contro la persona e il patrimonio anche a carattere associativo. Per gli investigatori era lui a coordinare le attività degli altri membri dell’organizzazione, fornendo loro indicazioni sui comportamenti da tenere per eludere i controlli di polizia, mettendo a disposizione la propria rete di conoscenze tra persone gravitanti nel narcotraffico e la propria abitazione di campagna per nascondere lo stupefacente.
“La droga, approvvigionata principalmente da un canale attivo su Caltanissetta, veniva immessa nella piazza di Sommatino da Fabio e Nicola Chiarelli, rispettivamente di 29 e 26 anni, figli di Salvatore; e Said Chaban Tamraz, 22enne egiziano. Durante l’indagine nell’aprile del 2019 erano già stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio Fabio e Nicola Chiarelli, trovati rispettivamente in possesso di 200 grammi e 100 grammi di hashish”.