GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Il Consiglio Comunale oggi ha approvato le deroghe per le concessioni del suolo pubblico alle attività commerciali con 27 voti favorevoli e 1 contrario. Dodici i consiglieri assenti. Si è registrato un momento di tensione per quella che Ugo Forello (Oso) ha definito, senza troppe perifrasi, una presa in giro. Il sindaco Leoluca Orlando, secondo Forello, si sarebbe attestato i meriti di un risultato ottenuto in favore della categoria dei commercianti.
“Mentre c’è chi cerca di lavorare senza secondi fini c’è qualcun altro, ovvero il sindaco, che nel momento stesso in cui il Consiglio Comunale approva l ordine del giorno, invece di ringraziarci, emana un comunicato in cui spiega ai cittadini che grazie alla sua direttiva, le attività potranno aprire in deroga. È uno schifo – incalza Forello – il primo cittadino si dovrebbe vergognare”.
“Si prende i meriti di una procedura invece di riconoscere di aver lavorato di squadra. Il gioco è con i cittadini, se un comunicato stampa esce nello stesso momento in cui l’Aula approva un ordine del giorno, questa è scorrettezza istituzionale. Abbiamo approvato l’atto alle 12,30 e contestualmente veniva diramato il comunicato stampa. Il primo cittadino si dovrebbe vergognare”, ha concluso Forello chiedendo poi al collega Mimmo Russo di presentare la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
(L’intervento di Ugo Forello a partire da 2:46:57)
Articoli correlati:
Regolamento dehors, subito efficaci le deroghe sulle concessioni semplificate