Lotta alle discariche abusive nel Catanese dove il Nipaf, il NucleoiInvestigativo di polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale dei carabinieri, ha elevato 21 multe per un totale di 12.600 euro. I trasgressori sono stati colti ad abbandonare rifiuti nelle strade, soprattutto in contesti rurali come quelli di San Giovanni La Punta e Paternò.
Diversi soggetti sono stati immortalati mentre scendevano dalle proprie auto e abbandonavano sacchi di immondizia, scarti edili, ai bordi delle strade, soprattutto in ore serali. In alcuni casi i trasgressori sono stati ripresi mentre effettuavano il lancio del sacchetto direttamente dal veicolo in corsa. Molto spesso si tratta di incivili seriali che smaltiscono quotidianamente i rifiuti in questo modo.
Una persona, nel tratto di strada che collega Paternò a Belpasso, è stato filmato mentre dava fuoco ad un cumulo di rifiuti, che solo per una serie di eventi fortunosi non ha scatenato un incendio nei terreni circostanti. È stato deferito alla Procura della Repubblica di Catania e ora rischia la pena della reclusione da 2 a 5 anni.