Gran parte dei principali siti di informazione stranieri aprono con la notizia della tragedia della funivia sul Mottarone. “Incidente in funivia in Italia: il bilancio provvisorio è di 12 morti”, titola l’emittente francese Bfmtv. “Le immagini provenienti dalla zona diffuse dai vigili del fuoco mostrano i rottami della cabina in una zona boschiva la cui forte pendenza rende l’accesso difficile. Un veicolo dei pompieri che si stava arrampicando verso il sito si è anche rovesciato, senza che ci fossero feriti”, scrive ‘Le Figaro’.
“Una cabina di funivia si è schiantata vicino al Lago Maggiore, in Piemonte. Secondo le ultime informazioni del soccorso alpino, almeno dodici persone sono morte. Un elicottero ha trasportato due bambini feriti di 5 e 9 anni all’ospedale di Torino. Secondo i resoconti dei media, il bambino più grande è stato rianimato in clinica“, riporta la tedesca Bild.
“Si schianta cabina di funivia in Italia: almeno 12 morti dopo l’incidente vicino al Lago Maggiore”, titola la Bbc in apertura sopra l’immagine dei rottami della cabina. Alla notizia è dedicato un ‘Breaking News’ della Cnn, anch’esso con la foto delle squadre di soccorso accanto ai rottami della cabina. La notizia viene data con risalto sulla spagnola ‘La Vanguardia‘: “Salgono a 12 i morti dell’incidente della funivia in Italia”. “Secondo le prime ricostruzioni il disastro è stato causato dalla rottura di un cavo nella parte più alta del tratto”.
Articoli correlati:
Tragedia in Piemonte, si stacca cabina da funivia riaperta nel 2016: 12 morti, 3 i feriti