17.7 C
Palermo

A Messina un camper “covid free” per i vaccini nei piccoli comuni montani

DaLeggere

È partito oggi, da Roccafiorita, nel Messinese, più piccolo comune del Sud Italia, il primo “camper anti Covid” per raggiungere e vaccinare a chilometro zero tutti gli abitanti di borghi montani e non con meno di mille abitanti. “Abbiamo organizzato questa campagna vaccinale a chilometro zero durante la quale, a bordo di un mezzo speciale frigo emoteca, raggiungeremo tutti i piccoli Comuni per inoculare i vaccini ai cittadini over 18 anni e renderli Covid free in 15 giorni – spiega il commissario per l’emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze – Abbiamo iniziato da Roccafiorita, un borgo che ha solo 186 residenti (30 dei quali già vaccinati) ed è il più piccolo comune del Meridione”.

Il camper toccherà poi i paesi di Gallodoro, Floresta, Condrò, Basicò, Mandanici, Mongiuffi Melia, Roccella Valdemone, Frazzanò, Alì, Malvagna, Moio Alcantara, Reitano, Motta D’Affermo, Casalvecchio Siculo, Tripi, Motta Camastra, Limina, Antillo, Forza D’Agrò, Raccuja, Mirto e Ucria.

Il camper, una frigo emoteca messa a disposizione dall’Uoc trasfusionale dell’Asp di Messina, “è completamente autonoma e a bordo si possono effettuare anche più vaccini contemporaneamente – dice Firenze -è stato messo in campo per fornire un supporto logistico alle equipe mediche ma anche per assicurare il mantenimento della catena del freddo potendo portare tutte le riserve di vaccini necessarie”. A bordo saranno somministrati i vaccini Johnson & Johnson, AstraZeneca, Pfizer e Moderna.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli