8.5 C
Palermo

Vaccini, Sicilia ultima tra le regioni per somministrazioni: il report

DaLeggere

Sicilia all’ultimo posto tra le regioni italiane per numero di somministrazioni di vaccini anti-Covid. A rilevarlo, il report della Fondazione Gimbe che ha effettuato l’analisi nel periodo compreso tra il 28 aprile e il 4 maggio. In quella precedente, invece, l’Isola ha raggiunto il target fissato dal Commissario per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo. La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 9,8% a cui si va ad aggiungere un ulteriore 11,8% con solo la prima dose.

Buona la percentuale degli over 80, a cui è stata dedicata l’iniziativa degli Open day (sieri senza prenotazione), che hanno completato il ciclo e si attesta al 50,2%. A questa si aggiunge il 20,9% con una sola dose. Pari al 16,6%, invece, la fetta di popolazione over 70 che ha completato le due inoculazioni: il 34,9% ha ricevuto una sola dose.

La percentuale di 60-69 anni che ha completato il ciclo vaccinale è invece  pari al 11,8% a cui aggiungere un ulteriore 26% con solo una dose. Dalla Fondazione spiegano che c’è un  miglioramento dell’indicatore “relativo ai casi attualmente positivi per 100.000 abitanti e si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. In Sicilia ci sono 509 casi di positivi al Covid ogni 100 mila abitanti: – 19,1% rispetto alla settimana precedente”.

 

 


Articoli correlati:

Vaccini, via alle prenotazioni per gli over 50: sieri pure nelle isole minori

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli