10.5 C
Palermo

Riforma gestione rifiuti, Culotta (Pd): “Con l’ok dell’Ars, sistema a rischio collasso”

DaLeggere

Il 20 aprile la commissione Ambiente all’Ars ha dato il via libera al ddl di riforma dei rifiuti. Ora il testo, all’epoca definito dal segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo, “una non riforma che rischia di mandare in tilt il sistema”, sta per arrivare in Aula. I dem ritornano sull’argomento attraverso il dipartimento Rifiuti esprimendo “grande preoccupazione per quello che, entro pochi giorni, rischia di consumarsi dentro l’Assemblea Regionale Siciliana – afferma la responsabile Magda Culotta  – ossia l’approvazione di una riforma che non risolverebbe i problemi della Sicilia e che manderebbe definitivamente in tilt un sistema che, a piccoli passi, sotto lo sguardo attento di tanti amministratori e i sacrifici di molti cittadini, in molte zone dell’Isola, inizia a funzionare”.

“È un testo – quello del governo Musumeci – completamente da riscrivere, che arriva in maniera anacronistica alla vigilia del collasso del sistema stante la totale inadeguatezza degli impianti esistenti rispetto alla produzione di rifiuti dell’Isola. Siamo di fronte a un ddl che non trova rispondenza nel Piano Rifiuti – aggiunge Culotta(che come sappiamo è anch’esso tutto da riscrivere), distante da tutto l’impianto normativo nazionale ed europeo degli ultimi 10 anni, che cambia le autorità di gestione dalle SRR alle ADA, con una trasformazione eterogenea lunga, tortuosa e ricca di impedimenti che alimenteranno contenziosi e, certamente, nuocerà alla normale gestione del servizio”.

“Non solo, ma l’iter non garantisce per nulla il bacino di occupati nel settore, considerato che il passaggio dalle attuali alle future società non sembra essere così automatico buttando nell’incertezza i lavoratori e le loro famiglie, con l’aggravante che tutti i costi di trasformazione sarebbero scaricati sui Comuni e dunque in ultimo sui cittadini”.

“Comuni che verrebbero sostituiti dalle ADA anche nella gestione della tariffa provocando così un disallineamento con la normativa nazionale. Il PD Sicilia – conclude Culottaè pronto a dare battaglia con i suoi sindaci e suoi parlamentari in tutte le sedi opportune per fermare una riforma che fa acqua da tutte le parti, che va disinnescata in tempo utile ad evitare che si consumino scelte scellerate ai danni dell’ambiente e dei cittadini”.

 

 


Articoli correlati:

Ars, ok al ddl rifiuti. Barbagallo: “È una non riforma, sistema in tilt”

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli