“Nel weekend tra il 30 aprile e il 2 maggio solo nell’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo sono state oltrepassate le 12mila vaccinazioni complessive, passando dalle tremila alle oltre quattromila giornaliere, con il record delle 4.700 immunizzazioni il 30 aprile”. A dirlo è il commissario Covid di Palermo e provincia, Renato Costa. Dopo la brusca frenata delle settimane scorse legata alla “psicosi Astrazeneca”, sembra tornare la fiducia tra i palermitani.
Complice l’Open Day delle vaccinazioni, l’iniziativa che consente di presentarsi in uno dei punti di somministrazione negli orari indicati, a seconda della categoria di appartenenza, muniti di tessera sanitaria e documento di identità per ricevere il siero, sono tornati a essere affollati i centri vaccinali. “In generale il fenomeno che stiamo riscontrando è quello di un aumento delle vaccinazioni, tra le presenze dell’Open day e il numero crescente di prenotazioni”, dice Costa. Numeri in crescita che si registrano in tutti i punti di somministrazione del Palermitano.
Fino alle 17 di ieri, spiegano dall’Asp, sono state complessivamente 33.237 le vaccinazioni effettuate in città e provincia da tutte le aziende interessate dall’iniziativa, di cui 14.527 dall’Asp insieme ai medici di medicina generale e di continuità assistenziale. “L’imperativo è continuare su questa strada – conclude Costa – solo un’adesione massiccia alla campagna vaccinale può permetterci di lasciarci alle spalle la pandemia”. Da qui l’appello ai cittadini: “Fidatevi della scienza e di tutti i vaccini di cui disponiamo, perché tutti sono validi. Affidatevi ai medici e ai vaccini che vi propongono e affrontate l’immunizzazione in tranquillità: è l’unico modo per riappropriarci delle nostre vite”.