Positiva al Covid ma a spasso per la città. Accade a Siracusa, dove i carabinieri hanno denunciato una 42enne che, sottoposta a isolamento fiduciario nella sua abitazione, aveva violato più volte il provvedimento sanitario per svolgere le proprie ordinarie occupazioni. Si era recata a trovare la madre, a fare una visita medica e aveva addirittura preso alloggio in una struttura ricettiva.
La donna, spiegano i carabinieri, ha fornito false dichiarazioni ogni volta che doveva compilare le autocertificazioni previste, come le schede dei pazienti quando si è sottoposta a visita medica, e quella per alloggiare come ospite di strutture alberghiere, nelle quali ha dichiarato generalità false sperando di eludere i controlli. I militari, verificando le varie autocertificazioni, hanno rilevato alcune incongruenze tra le date di nascita che aveva inserito in diverse dichiarazioni, scoprendo che la donna era affetta da Covid.
Per la 42enne è così scattata la denuncia, mentre tutte le persone entrate in contatto con lei, tra cui familiari, personale medico e personale della struttura alberghiera dove alloggiava, sono stati posti in quarantena. Nei prossimi giorni saranno sottoposti a tampone.