“A seguire Salvini ci giochiamo l’estate. Date retta a me e non a lui”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta al sito de La Stampa, intervistato da Massimo Giannini, parlando delle riaperture e della pandemia da Coronavirus. “Se sbaglieremo, se il weekend del 1 maggio sarà gestito da irresponsabili, saremo costretti a richiudere e ci giocheremo l’estate, a differenza di altri, come Francia e Germania, che hanno tenuto il lockdown adesso“, ha sottolineato Letta, aggiungendo che “non vogliamo far fuori Salvini, è lui che deve chiarire”.
“Deve essere chiaro che noi abbiamo un obiettivo: l’uscita dalla pandemia grazie al completamento della campagna di vaccinazione ai fragili. Noi abbiamo dato un messaggio di fiducia, ma la prima deve essere la politica a dare fiducia, se politica dà il messaggio ‘liberi tutti’ è da irresponsabili far passare questo messaggio”.
“Sul coprifuoco ne è stato dato uno sbagliato. Salvini ha parlato più delle 23 che del Pnnr, non ha parlato del piano da duecento e passa miliardi di euro che è fondamentale, un errore profondo”, ha continuato Letta, che poi – riferendosi all’esecutivo – ha aggiunto: “Io penso che questo governo debba durare per tutta la Legislatura, deve avere respiro e polmoni lunghi”.