Sotto la soglia prevista per far scattare la zona rossa ma con un numero di contagi tale da far temere che una riapertura – anche in vista dei due weekend del 25 aprile e del 1 maggio – possa vanificare gli sforzi fatti finora. Per Palermo e provincia, l’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha istituito la zona rossa scade oggi a mezzanotte.
I riflettori sono tutti puntati su Palazzo d’Orleans che nel pomeriggio dovrebbe sciogliere le riserva e decidere se prolungare ancora le chiusure e mettere al sicuro il calo dei contagi oppure virare verso la zona arancione e aprire un varco per il passaggio del resto dell’Isola in zona gialla.
Secondo i dati pubblicati ieri dalla Protezione civile nazionale ed elaborati dall’ufficio statistica del Comune di Palermo, nella settimana dal 15 al 21 aprile, l’indice dei contagi nel palermitano si è attestato su 223,26 casi ogni 100mila abitanti, al di sotto del limite dei 250 che fa scattare la zona rossa. La situazione però non è omogenea. Parecchi comuni della città metropolitana sono sopra il limite e ieri i dati su Palermo erano al limite.