Prendono il via oggi pomeriggio, alle 14, all’Arnas Civico di Palermo le vaccinazioni per i pazienti trapiantati, in lista d’attesa per trapianto, donatori viventi, loro conviventi e caregiver. Oggi saranno vaccinati i primi 24 prenotati. La campagna di vaccinazione di questa categoria estremamente vulnerabile è gestita dal Crt Sicilia che, in collaborazione con l’Asp di Catania, la scorsa settimana ha già vaccinato, presso il presidio ospedaliero Santa Marta e Santa Venera di Acireale, alcuni pazienti trapiantati residenti nella Sicilia orientale. “Potere finalmente vaccinare questa categoria estremamente fragile – afferma Giorgio Battaglia, coordinatore regionale del Crt Sicilia – è un ulteriore segnale di speranza e di opportunità”.
“Siamo felici di dare il nostro contributo anche nella lotta contro questa devastante pandemia e sono grato al personale del Crt per l’impegno profuso anche in questa ulteriore attività. L’ospedale è sempre al servizio dei pazienti e con l’avvio della vaccinazione ai trapiantati, più esposti al rischio di infezione, si dà un ulteriore contributo al superamento di questa fase particolarmente critica, in cui i contagi crescono in maniera esponenziale” ha aggiunto il direttore generale dell’Arnas Civico, Roberto Colletti.
Per le prenotazioni è possibile chiamare la segreteria del Crt, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15, al numero 091.6663828, o scrivere all’indirizzo di posta elettronica segreteria@crtsicilia.it. I pazienti in lista o trapiantati, come previsto dalle circolari ministeriali, avranno somministrato il vaccino Pfizer mentre per i conviventi e caregiver la tipologia di vaccino da impiegare sarà scelta in base alla categoria di appartenenza.