17.7 C
Palermo

Ecco il nuovo Dpcm, chiudono palestre e piscine. Conte: “Subito gli indennizzi” (Diretta Video)

DaLeggere

GUARDA LA DIRETTA VIDEO IN BASSO

In vigore dalla mezzanotte  di oggi fino al 24 novembre il nuovo Dpcm: bar e pasticcerie chiuderanno alle 18, ai tavoli dei ristoranti al massimo 4 persone salvo per i nuclei familiari più numerosi. Vietato consumare cibi e bevande in luoghi aperti al pubblico dopo le 18. Chiudono palestre, piscine centri termali, sale gioco, sale Bingo, sale da ballo.

Chiudono i luoghi di cultura tranne i musei. Stop ai festeggiamenti conseguenti a cerimonie civili e religiose. Convegni e congressi solo con modalità a distanza. Sospese pure le fiere e le competizioni sportive tranne quelle agonistiche a livello nazionale.

Scuola. Si potrà estendere fino al 100% la Dad (didattica a distanza) negli istituti superiori del Paese. Saranno i presidi a scegliere la quota da applicare. Ieri, i presidenti di Regione avevano chiesto la sospensione delle lezioni in presenza, adesso la palla passa ai dirigenti scolastici.

Non abbiamo introdotto il coprifuoco – dice Conte -ma invitiamo tutti  a muoversi solo pe motivi di lavoro, studio o  necessità. Si raccomanda di evitare di ricevere in casa persone al di fuori del nucleo familiare”.

Pronti gli indennizzi per chi verrà danneggiato dalle nuove norme. “Chi sarà costretto a sospendere o a chiudere la propria attività non sarà abbandonato. Riusciremo ad allentare le misure solo se rispetteremo le attuali norme”, dice Conte.

I ristori avverranno con bonifico diretto sui conti correnti degli interessati attraverso l’Agenzia delle Entrate. Nuovi contributi a fondo perduto, credito d’imposta per gli affitti commerciali di ottobre e novembre, verrà cancellata la seconda rata Imu e confermata la Cassa Integrazione. Per i contributi alle partite Iva è stata stanziata una cifra che si aggira intorno ai due miliardi.

Ancora molto imprecise le stime sull’ammontare. Il premier ha assicurato che il metodo di erogazione ha già garantito, durante la prima ondata di contagio, una veloce e puntuale azione del governo.

Scarica il Dpcm del 24 ottobre QUA.

 

GUARDA LA DIRETTA VIDEO IN BASSO

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli