La vita di Matteo Messina Denaro, il latitante di Cosa Nostra ricercato dal 1993, diventa un podcast dal titolo “L’isola di Matteo”, disponibile su Audible dal 6 aprile.
Prodotto da Mismaonda per Audible Original con il sound design di Luca Micheli, il podcast racconta i luoghi del pericoloso boss, tra crimini, amici, nemici, poteri, e omicidi commissionati da Totò Riina.
Un viaggio in 10 puntate di 45 minuti, che il conduttore radiofonico Matteo Caccia, percorre insieme a Giacomo Di Girolamo, giornalista siciliano che da Marsala, nel suo programma radiofonico “Il Volatore”, si rivolge direttamente a Messina Denaro.
Realismo e sarcasmo si rincorrono tra cronaca e vita quotidiana di uno dei boss più crudeli e sanguinosi della storia, citando i suoi efferati omicidi come l’incendio alla casa del vigile di Castelvetrano per la multa ricevuta o lo strangolamento della compagna incinta di un compagno di cosca, fino a quello di Nicola Consales, vicedirettore di un albergo a Selinunte, colpevole di essersi innamorato di una delle sue amanti.
Il podcast di Matteo Caccia è anche un omaggio al coraggioso Giacomo Di Girolamo, un giornalista che ha sempre raccontato la vera realtà della Sicilia in tutte le sue sfumature.