GUARDA IL VIDEO IN BASSO
“Voglio rassicurare i siciliani che il governo non defletterà di un centimetro dal percorso fin qui fatto dall’assessore Razza e da tutto il governo. Andremo avanti dritti senza una tregua di un solo minuto. Lo impone la pandemia, la volontà dei siciliani e il nostro dovere istituzionale”. A dirlo è stato il governatore siciliano, Nello Musumeci, intervenendo in Aula all’Assemblea regionale siciliana dopo l’inchiesta della Procura di Trapani sulla presunta manipolazione dei dati sui contagi Covid in Sicilia. Il governatore ha annunciato che ha assunto l’interim dopo le dimissioni dell’assessore alla Sanità, Ruggero Razza e “lo terrò fino a quando lo riterrò necessario e opportuno”.
“È un atto di grande responsabilità che fa onore a Razza e che non mi sorprende conoscendone la formazione politica, culturale, l’integrità morale. So che da più parti è emersa l’esigenza di un dibattito in quest’Aula sulla vicenda giudiziaria di cui stiamo parlando. Voglio assicurare l’Assemblea che il Governo e, in particolare, il presidente non intende sottrarsi al confronto. Vorrei solo lanciare un appello: in questo momento, proprio in coerenza con il rispetto verso le istituzioni prima ancora che verso le persone, proporrei di definire lo strumento contabile, la Finanziaria, che è un atto indispensabile per la comunità siciliana e un minuto dopo, se lo si ritiene, possiamo dare vita al dibattito pur non avendo né io né altri potuto procedere all’acquisizione e alla lettura degli atti. Se il dibattito politico viene chiesto non saremo noi a sottrarci”
La lettera di Razza. “Benché abbia piena la consapevolezza di aver operato in questi difficili mesi nel rispetto del mandato affidatomi e che la nostra regione abbia sempre anticipato provvedimenti di contenimento dell’epidemia, senza mai attardarsi nelle scelte più adeguate per proteggere i siciliani, ho il dovere, proprio perché il momento della pandemia lo impone, di sottrarre il governo da qualsiasi ombra affinché si possa adeguatamente operare in questo difficilissimo momento”. È un passaggio della lettera consegnata al governatore siciliano Nello Musumeci con cui l’assessore alla Salute Ruggero Razza ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO