È durata dieci ore la seduta iniziata ieri pomeriggio all’Ars per l’esame della legge di Stabilità che è terminata nella tarda serata di ieri. “Andremo avanti a oltranza”, ha detto il presidente dell’Aula, Gianfranco Miccichè che ha aggiornato i lavori per oggi a mezzogiorno. Il mancato via libera alla legge di Stabilità regionale comporterebbe il rischio di compromettere i pagamenti degli stipendi al personale.
Sanità. Ieri l’Aula ha dato il via libera a un contributo di 5mila euro (articolo 64) per tutte le neo mamme delle isole minori siciliane costrette a spostarsi sull’isola maggiore per partorire; ok anche all’inserimento del Nipt Test per le donne in gravidanza a carico del Sistema sanitario così come del farmaco Zolgesma (articolo 63) necessario per curare i bambini residenti in Sicilia affetti da atrofia muscolare spinale (Sma). La norma stanzia 4 milioni di euro e servirà per curare due bambini siciliani affetti dalla malattia e che hanno superato i 13,5 chili di peso, limite al momento stabilito dall’Aifa per la rimborsabilità.
Via libera anche alla norma che istituisce il fondo di solidarietà per i parchi archeologici siciliani (Articolo 34); ok all’incremento dei fondi per le borse di studio mediche (articolo 57) e delle ore di incarico a tempo indeterminato per i veterinari (articolo 59). Approvato anche l’articolo (62) che introduce negli organici delle strutture sanitarie private accreditate la figura dell’operatore socio sanitario. Accantonata la norma (Articolo 67) che prevede l’avvio di progetti innovativi per la fornitura di cannabis terapeutica.
Soppresso invece l’articolo 66 che modificava l’articolo 6 della legge regionale in materia di prevenzione e trattamento del disturbo da gioco d’azzardo per le nuove installazioni. Approvato il 47 che istituisce la giornata contro il cyberbullismo e il 90 che autorizza l’assessore regionale alla Famiglia a promuovere la realizzazione di progetti di ricerca finalizzati ad individuare aree prioritarie verso cui indirizzare azioni e interventi per la promozione dei diritti delle persone con disabilità.