22.1 C
Palermo

Migranti, avviata la demolizione per 50 barconi a Pantelleria

DaLeggere

Nei pressi del porto di Pantelleria, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sono iniziate le operazioni di demolizione dei natanti impiegati nelle attività di immigrazione clandestina e sequestrati dalle autorità operanti sull’Isola. Il grande sforzo di Adm (Agenzia dogane e monopoli) a presidio del territorio, ha permesso di avviare la demolizione oltre 50 natanti affidati all’Agenzia ai fini della distruzione. I lavori, riguardano complessivamente circa cinquanta imbarcazioni provenienti dai Paesi nordafricani e approdate sulle coste pantesche.

Le operazioni acquistano grande rilevanza in ragione dell’incremento dei flussi migratori riscontrati sull’Isola e con riferimento alla duplice necessità di garantire che i mezzi non vengano reimpiegati per le medesime attività illecite e che gli spazi pubblici possano essere presto restituiti ai cittadini. Il contratto commissionato da Adm per la demolizione dei natanti ha riguardato – tra gli altri – anche un peschereccio che era giunto a Pantelleria con oltre 200 migranti a bordo, dopo un naufragio costato la vita a due donne. Il peschereccio, naufragato davanti alle coste dell’Isola, occupava da tempo un’area che potrà presto essere restituita alla cittadinanza.

Le attività saranno a breve concluse dopo un lungo percorso di ricognizione delle imbarcazioni da destinare a distruzione. Il personale di Adm di Pantelleria è presente sul posto per garantire la realizzate delle operazioni nei tempi e nei modi previsti.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli