Arrivano speranze all’orizzonte per il vaccino contro il Coronavirus. A darle è Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Cts. “Stiamo facendo un grande sforzo internazionale, nei primi mesi della prossima primavera potrebbero partire i vaccini dando precedenza alla persone clinicamente più fragili, forze dell’ordine e operatori sanitari”. Categorie, queste ultime, più esposte a rischio di contagio a causa della loro professione.
“Il lavoro di Arcuri con tamponi è incredibile, negli ultimi giorni di quelli molecolari siamo arrivati a oltre 150mila. Siamo uno dei Paesi che fa più test al mondo”. Per Locatelli occorre anche affiancare una strategia volta a migliorare il sistema di prevenzione e assegnare un ruolo più strategico ai medici di medicina generale.
“La situazione che stiamo vivendo è ben diversa da quella di inizio pandemia, basta guardare i dati delle terapie intensive. Di sicuro – conclude – c’è stata una escalation di contagi ma ci sono significative differenze”.