Tutto pronto al Circolo Velico Sferracavallo per la Regata nazionale 29er 49er 49Fx che si svolgerà da venerdì (5 Marzo) a domenica (7 Marzo) a Sferracavallo (Palermo). Como, Napoli, Bari, Trevignano Romano, Salò (Brescia), Lerici (Spezia) Lido di Classe (Ravenna), Arco (Trento), Monza, Marina di Ravenna, Malcesine (Verona), Ostia, Castiglione della Pescaia (Grosseto) sono alcune delle province dei circoli che prenderanno parte alla competizione. Più di cinquanta le vele che coloreranno il golfo della borgata marinara per l’appuntamento calendarizzato dalla Federazione Italiana Vela.
“Siamo molto orgogliosi – spiega Giuseppe Giunchiglia, presidente del Circolo Velico Sferracavallo – di ospitare la prima nazionale 29er e di far rivivere, da un punto sportivo, il golfo di Sferracavallo. Lo sport è il fulcro del nostro Circolo e manifestazioni di questa rilevanza ne rappresentano l’espressione più alta. Una regata che porta in sé l’auspicio di una ripartenza, in sicurezza, perché lo sport della vela – per sua natura – ne garantisce ampi margini. Oltre agli equipaggi italiani saranno presenti anche due equipaggi della Repubblica Ceca”.
Una manifestazione che contribuirà, anche, a far conoscere ad atleti, allenatori e membri dei vari team, la bellezza di Sferracavallo: “Siamo fiduciosi che questa regata possa costituire – soprattutto in questo particolare momento storico – un volano per la ripresa delle attività turistiche e imprenditoriali della borgata marinara. L’interesse del nostro circolo è da sempre duplice ovvero promuovere lo sport ma al contempo contribuire alla rinascita economica e sociale di Sferracavallo. La sinergia con le associazioni di categoria, con gli abitanti e con le Istituzioni si è mossa e si muove in tal senso e siamo sicuri che manifestazioni come quella che ci attende non potranno far altro che contribuire fattivamente a questa causa”.
Tutte le informazioni sulla regata (bando, modulo iscrizione ed elenco iscritti) sono disponibili sul sito www.circolovelicosferracavallo.it.