Sono 478 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia riportati oggi nel bollettino del ministero della Salute: si arriva così ad un totale di 153.036 casi da inizio pandemia. Sfortunatamente, continuano ad esserci delle vittime: sono 18 i morti di oggi, in tutto 4.156 da quando si è manifestata l’emergenza. I dimessi sono 261 per una cifra complessiva di 122.699 pazienti guariti. Attualmente positivi ci sono 26.181 soggetti. I tamponi effettuati sono ora 2.463.696 di cui 20.864 eseguiti in 24 ore.
Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: 54 a Catania, 213 a Palermo, 27 a Messina, 26 a Ragusa, 8 a Trapani, 41 a Siracusa, 39 ad Agrigento, 38 a Caltanissetta, 7 a Enna
ieri sera, il presidente della Regione Nello Musumeci, ha prorogato l’ordinanza con cui si dispongono controlli e tamponi rapidi per chi arriva in Sicilia da fuori lo Stretto. l provvedimento resterà in vigore fino a venerdì 5 marzo. Coloro che arriveranno nell’Isola sono tenuti a registrarsi sull’apposita piattaforma (www.siciliacoronavirus.it).
Si allontana, sembrerebbe, la zona bianca: l’ufficio Statistica del Comune di Palermo ha reso noti i dati diffusi dal Dipartimento della Protezione Civile. “I dati della settimana appena conclusa – osserva il responsabile dell’ufficio Statistica, Girolamo D’Anneo – mostrano alcuni segnali di risalita della pandemia in Sicilia: rispetto alla settimana precedente sono aumentati i nuovi positivi e i nuovi ingressi in Terapia Intensiva, anche se sono diminuiti gli attuali positivi, i ricoverati, le persone in isolamento domiciliare e i deceduti”. Intanto cresce l’attesa per il nuovo Dpcm del neo governo Draghi anche se dall’analisi della prima bozza, per la Sicilia, non ci dovrebbero essere molti cambiamenti.