È atteso in serata l’arrivo ad Augusta, nel Siracusano, della Gnv Splendid. A bordo della nave quarantena, partita stamani da Lampedusa, ci sono 831 migranti, tra cui una sessantina di positivi, sbarcati nei giorni scorsi sulla più grande delle Pelagie. E intanto sull’isola proseguono gli approdi: dopo i 164 arrivati ieri in poche ore, un’altra carretta del mare con a bordo 69 persone è stata soccorsa oggi. Tra loro 26 donne, di cui una incinta, e 6 minori.
Altri 142, invece, sono bloccati in Libia. A renderlo noto, questa mattin, Alarm Phone che ieri aveva lanciato l’allarme su un barcone in pericolo. “Non abbiamo ancora contatti con le 150 persone che ci hanno chiamato ieri. Sappiamo che la cosiddetta guardia costiera libica ha catturato 142 persone (inizialmente segnalate 151), ma non abbiamo dettagli per confermare che si tratti dello stesso gruppo e le autorità si rifiutano di fornire informazioni affidabili. Sentiamo urla, dicono che ci sono persone in acqua”, aveva scritto Alarm Phone su Twitter prima di perdere i contatti con la “carretta” del mare.
Per Sea Watch 3, invece, è stato il secondo giorno di soccorsi. Si tratta di 102 persone che viaggiavano a bordo di un gommone con un tubolare semi sgonfio. “Molti presentano ustioni da carburante e stanno ora ricevendo assistenza medica“, ha spiegato l’Ong, che ieri aveva tratto in salvo 45 migranti, tra cui un bebè, una bimba, cinque donne e 13 minori non accompagnati.