12.4 C
Palermo

Caldo africano e afa, nel weekend temperature tropicali in Sicilia: ecco dove

DaLeggere

Weekend di caldo africano e afa a Palermo, Catania e Messina. Prosegue, infatti, l’estate bollente in tutta Italia con il capoluogo siciliano che oggi sarà “marchiato” dal bollino arancione come previsto dall’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Il caldo estremo toccherà domani pure Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino verde (livello di rischio 0) solo a Cagliari; per il resto dominerà il giallo (rischio 1). Dal weekend tornerà Caronte, anticiclone africano che avanzerà ad oltranza.

Entro i primi giorni della prossima settimana le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali (Roma, Firenze e Terni in primis); sono previste notti tropicali a Messina, Palermo e Rimini con ben 26°C di minima (quasi “super tropicali”), mentre sono attesi 25°C di notte ad Ancona, Brindisi, Cagliari, Catania, Como, Genova, Imperia, La Spezia, Lodi, Massa, Milano, Monza, Pavia, Pesaro, Pescara, Reggio Calabria e Savona.

Ancora un giorno di tregua, quindi, prima dell’innalzamento delle temperature, insisterà in quota un flusso da nord-ovest che permetterà di respirare meglio, senza afa opprimente, e che favorirà anche una maggiore nuvolosità al Nord e qualche isolato temporale a ridosso dei rilievi. Si tratterà di locali rovesci ad evoluzione diurna, pomeridiani. Le massime saliranno fino a 35°C al Sud e a Firenze e Terni, fino a 34°C sulla Capitale e a Napoli: sono valori accettabili per il periodo del Solleone Estivo in Italia. Con l’inizio del mese di Agosto, invece, non si escludono veloci acquazzoni ed un parziale e temporaneo calo termico ma con valori di umidità elevati: la temperatura percepita e la sensazione di disagio da caldo resteranno purtroppo quasi estremi.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli