L’ingresso della Sicilia in zona gialla consente l’apertura delle mostre ai visitatori. Riaprono infatti, “Terracqueo” al Palazzo Reale di Palermo,“Ritratto d’ignoto. Un artista chiamato Banksy” al Loggiato San Bartolomeo e “Heroes – Bowie By Sukita”, la mostra fotografica di Masayoshi Sukita dedicata a David Bowie, a Palazzo Sant’Elia.
Visitabile dal lunedì al venerdì, la mostra “Terracqueo”, è stata prorogata fino al 31 maggio ed è aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 14.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Il biglietto è acquistabile on line sul sito della Fondazione Federico II, fino a 20 minuti prima dell’ultimo ingresso permesso. I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’orario scritto nel voucher di prenotazione.
Tour operator, agenzie di viaggio, guide turistiche, associazioni, scuole e università potranno prenotare le visite per gruppi attraverso il sito della Fondazione Federico II www.federicosecondo.org cliccando su “Prenotazione on line” o inviando una mail a th.gruppi@vivaticket.com.
Altra mostra di nuovo aperta al pubblico è quella di Banksy al Loggiato San Bartolomeo, che riunisce oltre 100 pezzi originali, tra dipinti a mano, serigrafie, e oggetti installativi. La seconda sede della mostra, Palazzo Trinacria, raccoglie gli “animali” di Banksy, come il famoso “Mickey Snake” con Topolino inghiottito da un pitone.
Tra i pezzi in mostra anche la “Girl with Balloon” ; “Love is in the Air”, il ragazzo che lancia un mazzo di fiori come se fosse una bomba a mano; “Bomb Hugger” (2003) o “Bomb Love”.
Di nuovo in mostra anche “Heroes – Bowie By Sukita”, dove sono esposte la leggendaria copertina di “Heroes”, la quasi aliena “Loves to be Loved”, e l’iconica “Watch That Man III”. Ritratti di David Bowie entrati nella storia del rock.
Prorogata fino al 30 aprile a Palazzo Sant’Elia, la mostra espone oltre cento opere, che raccontano l’universo visionario di Bowie e che il fotografo Masayoshi Sukita ha interpretato con raffinatezza. “Heroes – Bowie by Sukita” testimonia, infatti il rapporto stretto tra la rockstar e il maestro giapponese. Alcuni ritratti sono esposti per la prima volta in Italia.
Il biglietto è acquistabile in biglietteria sul posto e su Vivaticket. Dal lunedì al venerdì, gli ingressi sono dalle 9,30 alle 18 (alle 17 ultimo ingresso), a gruppi di soli 40 visitatori, ogni 15 minuti. Dal 22 febbraio, il giovedì e il venerdì apertura fino alle 20 (ultimo ingresso alle 19).