GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, è giunto al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri del prossimo governo. Dopo il passaggio al Quirinale, incontrerà il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a Palazzo Giustiniani.
Oggi, Draghi ha incontrato Berlusconi: per Forza Italia si è aperta la prospettiva di tornare al governo. Pare ci sia una lista di quattro nomi fatta arrivare sul tavolo dell’ex governatore di Bankitalia e tra questi sembra ci sia anche quello di Renato Brunetta. Ad ogni modo, il premier incaricato ha imposto un passo indietro ai partiti: sulla squadra deciderà lui.
Tra poco verranno resi noti i nomi dei nuovi ministri del governo della Repubblica, come è stato appena annunciato il giuramento si terrà domani alle 12.
+++ In aggiornamento +++
ECCO LA LISTA DEI MINISTRI
Ministro della salute, Roberto Speranza; Rapporti con il Parlamento, D’Incà; Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta; Innovazione e transizione digitale, Colao; Mezzogiorno, Mara Carfagna; Politiche giovanili, Dadone; Esteri, Di Maio; Turismo, Garavaglia; Difesa, Guerini; Interno, Lamorgese; Giustizia, Cartabia; Agricoltura, Patuanelli; Transizione Ecologica, Cingolani; Lavoro, Orlando; Istruzione, Bianchi; Trasporti, Giovannini; Cultura, Franceschini; Politiche disabilità, Stefani; Pari opportunità, Bonetti; Università, Messa; Sviluppo Economico, Giorgetti; Affari regionali, Gelmini; sottosegretario a Palazzo Chigi, Garofoli.
Il nuovo esecutivo è formato da 23 segretari di Stato: 15 politici e 8 tecnici.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO