Spostamenti tra regioni, si va verso la proroga del blocco. È stato convocato per oggi, alle 15, il Consiglio dei Ministri chiamato a varare il nuovo decreto anti-Covid. Il provvedimento, con ogni probabilità, prorogherà fino al 5 marzo il blocco degli spostamenti tra Regioni, anche quelle “gialle”. Nelle prossime ore, intanto, arriverà il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero Salute che fotografa l’emergenza Coronavirus in Italia.
Con il passaggio di ieri in giallo della Puglia sono intanto 17 le regioni, più la provincia autonoma di Trento, a poter godere di regole meno stringenti, comprese Lazio e Veneto che oggi dovrebbero veder confermata la permanenza nella fascia “soft” grazie all’indice Rt sotto 1. E, con un Rt inferiore a 1, in giallo potrebbe passare anche la Sicilia. Rischio arancione, invece, per Toscana e Abruzzo e zona rossa dietro l’angolo per l’Umbria: a preoccupare sono infatti le varianti del virus in circolo sui rispettivi territori.
Proprio la Sicilia, attende oggi di conoscere i dati ufficiali sui contagi perchè, come dichiarato ieri dal presidente della Regione, Nello Musumeci, dall’esito dei risultati potrebbe dipendere la richiesta al governo nazionale di istituire la fascia gialla nell’Isola in cui, ormai da diversi giorni, la curva dei contagi si è abbassata notevolmente.
Un altro provvedimento molto atteso è quello che riguarda i ristoratori, Musumeci, infatti, si è detto pronto anche a chiedere una deroga per domenica prossima in modo da coniugare i festeggiamenti per San Valentino con una boccata d’ossigeno per gli imprenditori del settore che in questo modo potrebbero, almeno sulla carta, produrre degli incassi.