È stata pubblicata sul sito web dell’assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana la graduatoria definitiva del bando “Ocm vino – misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi, campagna 2020/2021″. Si tratta di risorse, per un importo di circa 8,3 milioni di euro, destinate a progetti di internazionalizzazione dei vini siciliani. “È una misura di grande supporto per l’intero comparto che potrà così guardare a mercati esteri importanti, tamponando, per quanto possibile, le perdite economiche determinate dall’emergenza Covid-19“, dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla.
Ventuno in tutto i progetti approvati: quindici regionali e sei multiregionali. L’importo è di circa 12 milioni e il contributo del 60 per cento è di 7.197. Per quelli multiregionali disponibili 740mila euro e il contributo regionale è di 221mila euro.
Tra i beneficiari anche il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia e il Consorzio di tutela dei vini Etna Doc. “Un tassello importante del governo Musumeci nell’azione di rilancio delle produzioni enologiche siciliane che auspichiamo – conclude Scilla – possano conquistare mercati sempre più profittevoli”.