VIDEO IN BASSO
C’è un’altra vittima degli incendi che stanno devastando la Sicilia. Si tratta di Maria David, di 42 anni, trovata morta in un canalone vicino all’autostrada in zona Cefalù, nel Palermitano. La donna era andata insieme al padre e al fratello a liberare dei cavalli che si trovavano in una stalla assediata dalle fiamme, in zona Sala Verde a Mazzaforno. Con molta probabilità, la vittima ha raggiunto il maneggio che stava per essere lambito dalle fiamme, nel tentativo di liberare gli animali, ma avrebbe perso i sensi a causa del fumo rimanendo quindi intrappolata nell’incendio che non le ha dato scampo.
Un altro uomo, sempre ieri, a Trappeto è morto sopraffatto dalla paura per la vicinanza delle fiamme. Scene di panico all’hotel Costa Verde di Cefalù circondato dalle fiamme con i turisti in fuga. Agghiacciante una la testimonianza rese da una donna che è dovuta scappare dall’albergo. “Gente che correva a destra e sinistra, bambini che urlavano e piangevano” poi la corsa giù per le scale nel tentativo di guadagnare la via di fuga “pompieri, vigili del fuoco, carabinieri, abbiamo respirato tutto il fumo non si capiva niente. Nonostante tutto siamo riusciti ad arrivare a casa nonostante le autostrade bloccate, la 113 piena di macchine che correvano e il vento forte che spingeva la macchina a destra e sinistra. Spero solo che si siano salvati tutti, come ci siamo salvati noi”. Un racconto restituito in parte dal video (in basso) pubblicato su Facebook da Ismaele Lavardera.
Ma le fiamme hanno devastato tutta la zona del Palermitano. Situazione di allerta in particolare per la discarica di Bellolampo, ma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha reso noto che “sull’incendio scoppiato nelle vicinanze del Tmb sono state scongiurate conseguenze gravi”. Sotto controllo anche l’incendio in viale delle Scienze, che ieri ha costretto ad evacuare l’Edificio 18 dell’Università. Le fiamme hanno interessato un’area privata tra Parco Cassarà e la cittadella universitaria. Roghi anche in viale Regione Siciliana che sono stati circoscritti dall’intervento dei vigili del fuoco soprattutto per l’incendio divampato nell’area esterna di un’officina meccanica.
Guarda il video su Facebook in basso:
LEGGI ANCHE: