VIDEO IN BASSO
Animata protesta in via Praga da questa mattina a Palermo: sono i 250 lavoratori disabili del Consorzio Sintesi che chiedono l’assunzione diretta a Wind Tre. “Attesa per il tavolo tecnico convocato dalla Regione alle 11.30 per Call.it, la cooperativa sociale del Consorzio Sintesi che dà lavoro a 250 operatori, in gran parte disabili”, scrive in una nota la CGIL Palermo schierata al fianco dei lavoratori. Già a partire dalla prima parte della mattinata un folto gruppo di persone con bandiere al seguito ha manifestato davanti agli uffici del Centro per l’Impiego che si trovano in via Praga, a poca distanza da viale Strasburgo. “Wind Tre ha già fatto sapere che non sarà presente”, fa sapere il sindacato con un post sulla propria pagina Facebook.
“Ci aspettiamo dalla Regione siciliana una scelta definitiva che dia una giusta risposta alle lavoratrici e ai lavoratori disabili – dichiara Michele Morello, coordinatore terzo settore per la Fp Cgil Palermo – Al tavolo bisogna definire le condizioni della convenzione. Registriamo la chiusura di Wind Tre. A questo punto la Regione deve assumersi le proprie responsabilità e fare in modo che si rispetti quanto previsto, nei termini di legge, ovvero l’assunzione diretta dei 250 lavoratori a Wind Tre dei lavoratori”.
La commessa di Wind Tre scadrà il 31 dicembre prossimo e dal 31 giugno si aspetta il rinnovo della convenzione. “Le strade individuate sono due – proseguono dalla FP CGIL – o il rinnovo con la cooperativa sociale Call.it del Consorzio Sintesi o l’assunzione diretta dei lavoratori da Wind Tre. A Roma, Wind Tre ha stipulato una nuova convenzione con la regione Lazio per le attività finora svolte da Call.it e ha optato per il passaggio a un’altra cooperativa, Raggio di Luce. L’accordo con la Wind dura da oltre 15 anni e impegna in tutto 377 lavoratori tra Roma, Napoli e Palermo che gestiscono diverse attività di assistenza ai clienti e back office”.