15.4 C
Palermo

Conto alla rovescia per il nuovo appuntamento con la “Settimana delle Culture”: ecco il bando

DaLeggere

Guardare con fiducia al futuro, a quando potremo di nuovo abbracciarci, visitare i musei, aprire i siti, inaugurare le mostre, partecipare a visite guidate, intervenire a conferenze interessanti, incontrare professionisti, storici, esperti. La Settimana delle Culture che negli ultimi nove anni non aveva mai mancato l’appuntamento, nel 2020 ha dovuto ripiegare sui social, praticamente come ogni rassegna in programma durante il primo lockdown. E ha inaugurato un format molto seguito di visite guidate in luoghi della cultura, palazzi storici e musei, rilanciate sulle piattaforme web.

Ma quest’anno spera di recuperare la rassegna in presenza: ed eccola quindi lanciare il nuovo bando per la partecipazione alla prossima Settimana, programmata a metà maggio, dal 15 al 23. L’associazione che la organizza si rivolge così agli operatori culturali interessati a partecipare con progetti che possano riscuotere l’interesse del pubblico: bisogna riempire il modulo proposto e inviarlo all’indirizzo mail settimanadelleculture@gmail.com entro il prossimo 15 febbraio, tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito. Le proposte oltre tale data non saranno ammesse. I progetti proposti dovranno essere del tutto autofinanziati e autoprodotti, e – novità ovviamente di quest’anno – realizzati nel rispetto delle norme anti Covid 19, quindi con la massima attenzione per il distanziamento interpersonale e per le prescrizioni per far fronte all’emergenza.

Sarà il Comitato Scientifico della Settimana delle Culture  a selezionare i progetti e comunicare entro il 15 marzo, l’eventuale accettazione.  E se dovesse ancora durare l’emergenza, tale da non consentire lo svolgimento degli eventi in presenza, sarà lo stesso comitato a creare i presupposti per definire i canoni per realizzare gli eventi. L’Associazione, dal 2013 a oggi, ha realizzato otto edizioni della Settimana delle Culture, oltre a numerose altre manifestazioni, in sinergia con istituzioni ed enti, con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate e alle comunità multiculturali. Migliaia di eventi hanno animato il territorio, coinvolgendo istituzioni, musei, siti cittadini, associazioni, soggetti pubblici e privati che hanno prodotto spettacoli teatrali, convegni, seminari, mostre, passeggiate letterarie, visite guidate, proiezioni, eventi letterari.

Il comitato direttivo dell’Associazione è presieduto da Salvo Viola e composto da Giacomo Fanale, Giorgio Filippone, Danilo Lo Piccolo, Clara Monroy di Giampilieri, Maria Antonietta Spadaro; è presidente onorario Gabriella Renier Filippone, che firmò il primo progetto della manifestazione e che proprio di recente ha ricevuto l’apprezzamento del presidente Sergio Mattarella. Fanno parte del comitato scientifico, Gioacchino Barbera, Francesco Cammalleri, Enza Cilia, Massimiliano Marafon Pecoraro, Fosca Miceli, Anna Maria Ruta.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli