22.1 C
Palermo

Incendi, Sicilia devastata e Palermo circondata: “Restate a casa”

DaLeggere

Gli incendi assediano Palermo e devastano la Sicilia. La popolazione viene invitata a rimanere in casa e ad evitare spostamenti se non in casi “strettamente necessari”. I roghi in diverse zone dell’area metropolitana, che hanno provocato due morti, creano l’emergenza dopo i giorni di caldo record. Ieri, l’Asp del capoluogo ha diffuso una nota, indirizzata pure al sindaco Roberto Lagalla, con l’invito a rimanere a casa per il rischio di disturbi cardio-circolatori che potrebbero sopravvenire a causa dell’elevato tasso di diossina presente nell’aria causato dagli incendi.


Incendi a Palermo, l’appello dell’Asp: “Rischio disturbi cardiaci, state a casa”


Fino alle 22 di ieri, nel quadro critico nel Palermitano l’autostrada A19 tra Buonfornello e Scillato è rimasta chiusa nella sola direzione Catania, mentre era percorribile in direzione Palermo. Riaperta alla circolazione la strada statale 120 Dell’Etna e delle Madonie, sia a Cerda che in località Madonnuzza, mentre è rimasta chiusa la strada statale 186 di Monreale, dal chilometro 19,100 al 24,200, a Borgetto.

Nel Messinese, è stata nuovamente chiusa la strada statale 113dir, tra Mortelle e Acqualadroni, e la strada statale 185 di Sella Mandrazzi a Taormina. Stop alle auto anche sulla statale 113 Settentrionale Sicula ad Oliveri. Infine, la strada statale 114 Orientale Sicula, sempre fino alle 22 di ieri, è rimasta chiusa ad Augusta, all’altezza del chilometro 120. L’emergenza incendi riguarda tutte le province della regione. “Sono in attesa della relazione da parte della Protezione civile sulla situazione degli incendi in Sicilia – ha deto ieri il presidente della Regione, Renato Schifani in modo da poter dichiarare, già nella seduta della giunta” di oggi 26 luglio “lo stato di calamità e chiedere al governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza per l’Isola”.

 

 


LEGGI ANCHE:

Emergenza incendi, tragedia a Cinisi: trovati due corpi carbonizzati

Incendi, Sicilia ostaggio delle fiamme: oltre 400 interventi. Il punto

Incendi, brucia la Sicilia: in arrivo vigili del fuoco da Lazio e Toscana

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli