La Sicilia nella morsa degli incendi e delle temperature che sono schizzate oltre i 40 gradi, occorrono rinforzi e arrivano altri uomini dei vigili del fuoco da Lazio e Toscana per tamponare l’emergenza. Alla luce dell’evolversi della situazione e del persistere delle alte temperature accompagnate da vento di scirocco, infatti, il direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, Gaetano Vallefuoco, ha disposto il raddoppio del personale in servizio per tutti i Comandi Provinciali della Sicilia.
In supporto, in nottata, è arrivata la Sezione Operativa AIB (Antincendio Boschivo) della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Campania (che sta già intervenendo nel Messinese). Nella serata di oggi è atteso l’arrivo delle Sezioni Operative AIB della Direzione Regionale per i Vigili del Fuoco del Lazio e della Toscana che verranno dislocate, nel Palermitano e nel Trapanese.
Ecco la situazione degli interventi effettuati nell’Isola a partire dalla mezzanotte di oggi aggiornata alle 12: le squadre di Vigili del Fuoco attualmente impegnate sul campo nell’intero territorio siciliano sono 50 (29 in servizio straordinario -16 di rinforzo per Antincendio Boschivo) per un totale complessivo di: 76 interventi in atto, 336 espletati 147 in coda. Fino alle 12 di oggi, le situazioni più critiche si sono registrate nelle provincie di Palermo, Trapani, Catania e Messina.