“Voglio Esistere in quanto…” è il progetto fotografico ideato da Giuseppe Mazzola, fotografo e artista palermitano per reagire e resistere al drammatico stop imposto dalle misure anti-Covid che hanno fermato quasi del tutto gli eventi dal vivo del mondo dello spettacolo.
Il progetto punta i riflettori sulla forte volontà, da parte dei lavoratori del settore, di metterci la faccia per urlare al mondo il loro desiderio di continuare le loro attività. Attraverso il progetto ideato da Mazzola, si vogliono risvegliare le coscienze e tutta la dignità dei professionisti del mondo dello spettacolo.
Numerosi, infatti, gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, creando dei foto-ritratti dove ognuno di loro vuole imporsi come presenza nel mondo.
Il progetto del fotografo e artista palermitano, nasce anche in collaborazione con Francesca Picciurro (attrice e scrittrice) e Marco Cangelosi (produttore, musicista e sound designer).
L’ambiziosa raccolta di ritratti desidera dare sia voce che volto a tutti gli operatori dello spettacolo uniti dal forte sentimento di rivincita contro il difficile momento, per urlare tutta la passione per il mestiere dell’artista in tutte le sue sfumature.
Artisti sì, ma pur sempre lavoratori, con dei diritti che vanno difesi e rivendicati. Un progetto che vuole dare una forte scossa, per ricordare a tutti l’importanza dell’arte, specialmente in questo difficile periodo storico.
Ritratti che guardando fisso l’obiettivo gridano, nel silenzio di uno scatto, il desiderio di esserci con il loro prezioso contributo di emozioni, suoni e parole.