Attivato il bando di concorso per la realizzazione di 15 opere monumentali di design ambientale per la Fiumara d’Arte, al fine di dare nuova luce al museo all’aperto voluto da Antonio Presti. La Fiumara d’arte è infatti già costituita da una serie di sculture di artisti contemporanei che nel tempo hanno arricchito le aree circostanti a Castel di Tusa, frazione del comune Tusa, Messina.
Il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, ha quindi definito, per il progetto di ricerca FISR “La rifunzionalizzazione del contemporaneo” il bando per la realizzazione di 13 installazioni temporanee artistiche per il suggestivo parco. Previste anche due sottosezioni, una aperta ad artisti, architetti e designer under 40, e l’altra per designer, maestri artisti e architetti affermati.
La Fiumara d’Arte, nata dall’intuizione di Antonio Presti, si impegna da sempre nella ricerca della bellezza, con risorse proprie e senza contributi pubblici, affermando sin dal 1982, il suo prezioso impegno artistico, civico, sociale, politico realizzando opere d’arte prestigiose per tutto il territorio.
Le opere realizzate saranno collocate nell’area circostante che presenta sculture che appartengono al museo d’arte contemporanea “Fiumara d’Arte”. ovvero il “Monumento ad un Poeta Morto” di Tano Festa,“La Materia Poteva non Esserci” di Pietro Consagra, “Piramide – 38° Parallelo” di Mauro Staccioli, “Energia Mediterranea” di Antonio Di Palma, “Stanza di Barca d’Oro” di Hidetoshi Nagasawa, “Una curva gettata alle spalle del tempo” di Paolo Schiavocampo, “Labirinto di Arianna” di Italo Lanfredini, “Arethusa” di Piero Dorazio e Graziano Marini, “La via della Bellezza” di 40 artisti ceramisti.
Il bando è disponibile a questo indirizzo e la scadenza per la presentazione domanda è prevista per l’ 11 marzo 2021 alle ore 13.00.