21.9 C
Palermo

Messina, il Teatro Vittorio Emanuele si rifà il look: oltre 200mila euro per il nuovo foyer

DaLeggere

Ammonta a 231mila euro la somma destinata per il restyling del foyer del Teatro di Messina. La spesa è stata approvata dall’assessorato regionale ai Beni Culturali che ha dato l’ok al progetto proposto dall’Ente per gli interventi urgenti di restauro, riqualificazione e adeguamento tecnologico.

Tra le altre cose, è previsto il risanamento e l’isolamento del terrazzo soprastante al foyer, la sostituzione degli infissi e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Spazio anche per la riqualificazione degli stucchi interni, per il trattamento dei materiali lapidei composti da conci e cornici in cattive condizioni conservative. Una parte della cifra è destinata anche per il rifacimento dei servizi igienici e la creazione di apposite aree dedicate ai disabili. Opere di adeguamento pure per l’impianto di illuminazione del palcoscenico: gli apparecchi esistenti, infatti, saranno sostituiti con altri nuovi con tecnologia led.

“Anche il prestigioso Vittorio Emanuele è fra i circa cento teatri che potranno essere ammodernati grazie al contributo della Regione”, dice l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, AlbertoSamonà. Finanziamenti che ammontano in totale ad oltre 21 milioni di euro. I teatri sono i cuori pulsanti di una comunità e anche preziose testimonianze architettoniche che raccontano la storia dei territori”.

Si tratta di un centinaio di interventi che riguardano teatri di tutte e nove le province siciliane. In particolare saranno realizzati interventi in 16 teatri della provincia di Agrigento, 4 nel territorio di Caltanissetta, 6 nell’area di Enna, 17 in provincia di Palermo, 12 a Trapani, 16 a Catania, 18 a Messina, 7 a Siracusa e 2 nella provincia di Ragusa.

 


Articoli correlati:

Cultura, in arrivo oltre venti milioni di euro per il recupero dei teatri siciliani

 

 

 

 

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli