Allerta meteo arancione in tutta la Sicilia, domani 15 luglio, per rischio incendi e ondate di calore. La Protezione civile regionale, infatti, ha diffuso il bollettino numero 143, valido dalla mezzanotte del 15 luglio e per le successive 24 ore. L’allerta arancione prevede il rischio di temperature “elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”.
Per quanto riguarda il rischio incendi, come si legge nel bollettino, “le condizioni meteo‐climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce”. Sono giorni letteralmente di fuoco con l’Italia attraversata da un anticiclone che sta mettendo a dura prova la resistenza di anziani e soggetti fragili.
Nei primi 3-4 giorni della prossima settimana l’anticiclone raggiungerà la massima potenza di calore. Per alcune città, tra cui Roma, potrebbero cadere degli storici record di caldo. I dati attuali prevedono una temperatura massima di 43°C nella capitale per la giornata di martedì 18 (il record è di 40°C). Come sempre, oltre al caldo intenso diurno, si dovrà fare i conti pure con l’afa notturna.