“Lo stop ai collegamenti con le isole minori è un vero e proprio disastro dal punto di vista economico e turistico che procura un danno notevole, anche di immagine, per la Sicilia”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia e capogruppo Dem in commissione Trasporti della Camera, Anthony Barbagallo, dopo che la compagnia Caronte ha ha annunciato di voler disdire il contratto con la Regione in seguito al rigetto, al Tribunale del Riesame, dell’istanza di di dissequestro di alcune navi della flotta.
Un’impasse che “per di più giunge nel pieno della stagione estiva con le attività turistiche e commerciali in serissima difficoltà a causa delle corse saltate che fanno mancare anche gli approvvigionamenti essenziali. È sconsolante, anche in questo caso, l’inerzia con cui le cose succedono in Sicilia dove il governo Schifani è sempre un passo indietro, arriva sempre dopo, apprende dei fatti in ritardo”.
“E poco importa se, a parole, vengono convocati vertici e riunioni d’urgenza mentre il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, semplicemente se ne infischia. Risolvano il problema – Salvini e Schifani – ” conclude Barbagallo “ora, non a settembre, trovando una soluzione immediata che garantisca nuovamente un servizio pubblico degno per cui sono previste risorse ingenti”.