Semaforo verde in commissione Ars alle nuove norme in materia di Enti locali. Il ddl approvato per l’esame dell’Aula prevede, tra l’altro, i tre mandati consecutivi per i sindaci dei Comuni fino a tremila abitanti, la nuova disciplina relativa al commissariamento per la mancata approvazione del bilancio di previsione nei Comuni, la riduzione a un terzo delle sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e delle candidature per l’elezione negli Enti di area vasta e nei Comuni durante l’emergenza Covid, il divieto di istituire nuovi Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti.
Soddisfazione viene espressa dal presidente della commissione Affari istituzionali, Stefano Pellegrino (FI). “Continua la stagione delle riforme del Governo Musumeci – dice – il disegno di legge rappresenta il frutto del pervicace e incessante impegno dell’ex assessore proponente, Bernardette Grasso. Un ringraziamento va anche rivolto al neo assessore, Marco Zambuto, per la pronta e fattiva partecipazione ai lavori della commissione, nonché al prezioso e indispensabile sostegno tecnico degli uffici dell’assessorato”.
“Già il mese scorso era stata approvata la norma che prevede lo svolgimento tra il 15 e il 31 marzo delle elezioni di secondo livello per il rinnovo degli organi delle ex Province e delle Città metropolitane. I lavori della commissione – conclude il presidente Pellegrino – proseguiranno con la definitiva trattazione dei disegni di legge relativi alla semplificazione e alla digitalizzazione dell’Amministrazione regionale degli Enti locali e alle riforme della dirigenza e del personale della Regione siciliana, nonché della polizia locale”.