8 C
Palermo

Caldo africano con Scipione, in Sicilia temperature fino a 40 gradi: ecco dove

DaLeggere

Picco del caldo africano tra oggi e domani sull’Italia con l’anticiclone Scipione. In Sicilia, a Siracusa si toccheranno oggi i 38 gradi, ad Agrigento, Caltanissetta, Ragusa 37 mentre a Catania il termometro si fermerà a 36°. Ma il caldo si farà sentire ancora più forte domani: sono infatti previsti 40° ad Agrigento, 39 a Siracusa, 38 a Caltanissetta, Ragusa. Attesi 37 gradi attesi a Catania per poi salire a 900 metri di quota ad Enna e ritrovare altri 35 gradi come a Messina. Entro venerdì tutta l’Italia sperimenterà temperature tra i 35 e i 40°C.

Unica speranza è l’anticiclone delle Azzorre che potrebbe tornare dal weekend e riportare temperature massime tipiche delle stagioni estive dell’altro secolo: con l’anticiclone oceanico delle Azzorre si attendono nel weekend massime accettabili, un po’ di refrigerio sotto i 35°C; parlare di temperature accettabili a 35°C ed indicarle come portatrici di refrigerio è un segnale del cambiamento climatico in atto da decenni.

 

Giovedì 22. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso; temporali sulle Alpi, in locale sconfinamento dalla sera verso le pianure adiacenti. Al centro: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. Al sud: sole e caldo opprimente oltre i 40°C.

Venerdì 23. Al nord: sole e caldo, ma instabile con qualche forte temporale al Nord-Est. Al centro: sole e caldo intenso, temporali forti sulle Marche. Al sud: sole e caldo opprimente.

Sabato 24. Al nord: soleggiato, ma meno caldo. Al centro: soleggiato salvo qualche temporale sulle adriatiche e sul Lazio. Al sud: soleggiato salvo qualche temporale su Campania e Basilicata.

Tendenza: domenica in prevalenza soleggiata, possibile peggioramento a fine mese.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli