“Click day” rinviato: gli imprenditori in attesa del contributo perché danneggiati dal lockdown dovranno attendere fino a giovedì: il sito messo a disposizione dalla Regione per ottenere il beneficio non ha retto alla mole di richieste.
“Problematica tecnica imputabile a Tim spa”, spiegano da Palazzo d’Orleans. “Siamo in attesa che l’azienda di telefonia certifichi il malfunzionamento, ma l’avvio del click-day è rinviato”.
“I numeri che quotidianamente ci fornisce la piattaforma informatica – aveva annunciato nei giorni scorsi l’assessore MimmoTurano – ci consegnano l’alto indice di apprezzamento per questa misura: in quattro giorni diecimila domande precompilate per circa 128 milioni di euro”.
Il “Bonus Sicilia” è la misura adottata dalla Regione per sostenere le microimprese che sono state danneggiate dal lockdown dovuto alla pandemia di Coronavirus.
Un provvedimento non esente da critiche. Secondo Rosalia Lo Brutto, presidente della Consulta regionale degli Ordini dei Consulenti del lavoro della Sicilia, aveva sottolineato che tra i documenti necessari per ottenere il bonus rientravano quelli prorogati dal governo nazionale durante il lockdown (Durc, regolarità versamenti contributivi) ma che le imprese che ne erano in possesso in quella data erano poche.
Il presidente regionale di Confesercenti Sicilia VittorioMessina aveva invece parlato dell’inadeguatezza del portale tramite cui richiedere il contributo: “Ha problemi tecnici – ha detto nei giorni scorsi –e impedisce la partecipazione a imprese che hanno invece le carte in regola per concorrere”.