Bambina di 10 anni in gravi condizioni a Palermo. Si è avvolta una cintura intorno alla gola per partecipare al Black out challenge, una prova di soffocamento in voga su TikTok, uno dei social con più seguito tra gli adolescenti. Adesso la piccola si trova in Rianimazione all’ospedale “Di Cristina”. È stata trasportata dai genitori in stato di soffocamento e arresto cardiocircolatorio dovuto all’asfissia.
Il cuore che si era fermato ha ricominciato a battere grazie alle manovre rianimatorie del personale sanitario. Le condizioni sono molto critiche.
La polizia ha sequestrato il cellulare della bambina per cercare di ricostruire la vicenda che ruota attorno a una “challenge” estrema che consisterebbe nel procurarsi l’asfissia rimanendo senz’aria per la maggior parte del tempo possibile.
Purtroppo non si tratta dell’unico episodio che vede coinvolti dei minorenni che rimangono intrappolati nella logica inspiegabile delle prove estreme che circolano in rete. A Napoli, a ottobre dello scorso anno, un ragazzino di 11 anni si è suicidato lanciandosi dal balcone. Allora fu ipotizzata l’istigazione al suicidio perpetrato attraverso una “sfida” social conclusasi in tragedia.