10.5 C
Palermo

Covid, curva dei contagi stabile in Sicilia: 885 casi in un giorno, 34 morti

DaLeggere

Sono 885 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia riportati oggi nel bollettino del ministero della Salute: si arriva così ad un totale di 130.637casi da inizio pandemia. Sfortunatamente, continuano a salire i morti: sono 34 per un totale di 3260 da quando si è manifestata l’emergenza.

I dimessi sono  504 per un complessivo di 79376. Attualmente positivi ci sono 48.001 soggetti. I tamponi effettuati sono ora 1625287 di cui 20808 eseguiti in 24 ore.

Ecco il dettaglio dei contagi per provincia: 208 a Catania, 386 a Palermo, 166 a Messina, 11 a Ragusa,  26 a Trapani, 11 a Siracusa, 74 ad Agrigento, 1 a Caltanissetta, 2 a Enna.

“Per diversi giorni la Sicilia è stata tra le prime regioni per vaccini. Adesso le notizie che arrivano dall’Europa sono sconfortanti ma per fortuna abbiamo avuto l’accuratezza di mettere da parte le dosi per i richiami”. Così oggi il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci intervenendo a “Oggi è un altro giorno” su Rai1. Il numero uno di Palazzo d’Orleans è tornato sul taglio della fornitura dei sieri in Italia. Ieri si era detto pronto a ricorrere alle vie legali insieme al premier Giuseppe Conte. Anche il presidente del Consiglio infatti non ha escluso l’ipotesi nei confronti delle multinazionali per inadempienze contrattuali.

Buone notizie invece dall’Ufficio statistica del Comune di Palermo che oggi ha reso noto il report con i dati sul Coronavirus della settimana appena trascorsa. Pare che il virus stia arretrando in Sicilia. Dai dati emergono infatti i primi segnali di rallentamento della pandemia: sono diminuiti i nuovi positivi e sono cresciuti meno i ricoverati e i deceduti. Sono però aumentati ancora gli ingressi in terapia intensiva.

Purtroppo continuano i comportamenti a rischio da parte della popolazione. In particolare a Palermo, nel corso del weekend, la polizia municipale ha elevato multe per oltre 48mila euro dopo numerosi controlli sia nei contesti della movida che in altre attività. Rimane adesso l’attesa per il 31 gennaio, data in cui dovrebbe terminare la “zona rossa” in Sicilia.

 


Articoli correlati:

Covid, si abbassa la curva dei contagi: 875 contagi e 32 morti in Sicilia

Il Covid miete ancora vittime in Sicilia: 33 morti, 1158 i nuovi casi

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli