La maggioranza è salva, Sinistra Comune rimane in Giunta e continua a sostenere la sindacatura di Leoluca Orlando. La crisi si è sfiorata nei giorni scorsi,dopo il voto in Aula per il bilancio che ha mandato a monte il cofinanziamento del tram, per cui occorreva un mutuo da venti milioni di euro. Gli emendamenti dell’opposizione, con appoggi “trasversali”, hanno dirottato le risorse verso altre emergenze portando come strascico l’autosospensione dell’assessore alla Mobilità, Giusto Catania (Sc).
Oggi si è svolta l’assemblea del partito che ha deciso di continuare l’esperienza amministrativa, la crisi al momento è rientrata. “L’assemblea di Sinistra Comune riunita oggi online – si legge in una nota a firma dei consiglieri comunali di Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno – ha espresso apprezzamento per la scelta del gruppo consiliare sul voto al bilancio. Una scelta lineare, insieme alle successive consequenziali azioni, funzionale a fare chiarezza su un percorso che rischia di naufragare dentro equilibrismi di Palazzo”.
“Esprimiamo la nostra convinzione sulla necessità di ripartire dal perimetro della maggioranza, senza ambiguità: in questa modalità siamo ad approfondire e riflettere su ogni tema di interesse cittadino. Riteniamo che, già a partire dal prossimo vertice di maggioranza, si debba entrare nel merito della risoluzione delle emergenze, in primis quella cimiteriale, dei rifiuti e delle fragilità create dalla pandemia”.
L’assemblea ha quindi dato mandato all’assessore Catania “di assumere la regolare funzione di governo nella giunta comunale, atteso che il periodo di sospensione ha contribuito a far emergere elementi utili al prosieguo del confronto”.