In Sicilia, dall’avvio della campagna vaccinale antiCovid, sono già oltre 18mila le persone che hanno già ricevuto il vaccino. In particolare, nella sola giornata di ieri, lunedì 4 gennaio, in tutto il territorio regionale sono state complessivamente somministrate 8.169 dosi di farmaco su altrettanti cittadini.
Una celerità quanto mai necessaria considerata l’impennata dei contagi che si è verificata nell’Isola negli ultimi giorni. Dopo una discesa dei nuovi casi, infatti, a fronte di un numero ridotto di tamponi rispetto a quelli effettuati nei nei mesi scorsi, si era assistito a una riduzione dei positivi.
L’ultimo report del ministero della Salute, ha indicato ieri 1.391 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore e 34 vittime. Nel frattempo Capizzi, nel Messinese, è stata dichiarata “zona rossa” e lo rimarrà fino al 13 gennaio. Il motivo è stato il focolaio scoppiato nei giorni scorsi a causa di una festa privata che si è svolta in un locale di Nicosia, Enna, da cui sono usciti fuori 58 positivi provenienti tutti dalla cittadina in provincia di Messina.