17.2 C
Palermo

4 tonnellate di botti e fuochi d’artificio, maxi sequestro a Palermo

DaLeggere

La guardia di finanza di Palermo ha sequestrato oltre 1,5 milioni di artifizi pirotecnici non sicuri del peso complessivo pari a oltre 4,3 tonnellate. L’operazione si è svolta in tutto il territorio provinciale. I militari hanno eseguito diversi accessi presso punti vendita o mega store dove hanno scoperto numerosi articoli detenuti in assenza di regolare autorizzazione rilasciata dal prefetto. Negli stessi spazi di vendita o di stoccaggio, sono stati trovati articoli altamente infiammabili (tovaglioli di carta, fiori artificiali, piatti e bicchieri di plastica, accendigas da cucina, accendini contenenti gas liquido, bombolette spray).

Sono stati segnalati alla Procura della Repubblica 5 extracomunitari per commercio illegale di materiale esplodente, ricettazione, e anche per violazioni alla normativa antincendio e alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, mentre la merce illegalmente detenuta o posta in vendita, circa 1,5 milioni di artifizi pirotecnici, del peso corrispondente di oltre 2,5 tonnellate, è stata sottoposta a sequestro penale. Per gli stessi motivi altre tre persone (di cui 3 residenti in città e uno a Corleone) sono stati denunciati dai Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego che hanno individuato e sequestrato oltre 220 “batterie” di artifizi pirotecnici per un peso complessivo pari a oltre 880 chili.

Infine, in prossimità del Capodannosono stati eseguiti analoghi controlli dai Finanzieri della Compagnia di Bagheria, presso depositi di corrieri postali presenti in provincia che hanno consentito di riscontrare la presenza di spedizioni, prive di indicazioni sull’origine, la destinazione e la natura del contenuto, all’interno delle quali è stata accertata la presenza di 1.356 artifizi pirotecnici per un peso complessivo di circa 950 chili”. Nei confronti dei presunti destinatari, 9 soggetti allo stato tuttora ignoti, sono in corso indagini per risalire alla loro identità.

 

 


LEGGI ANCHE:

Fuochi d’artificio, petardi e botti: da oggi scatta il divieto a Palermo

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli