GUARDA LA FOTOGALLERY IN BASSO
È stato affidato alle Forze Armate il compito di recapitare i vaccini contro il Covid per fare in modo che fossero disponibili il 27 dicembre scorso, giorno del Vax day. Adesso sono disponibili i dettagli dell’operazione Eos.
Il piano del Ministero della Difesa, guidato da Lorenzo Guerini, è stato predisposto dal Comando di Vertice Interforze della Difesa, su richiesta del Commissario Straordinario Domenico Arcuri e in stretta cooperazione con la struttura commissariale per l’emergenza Coronavirus.
Dall’Ospedale Spallanzani, una parte dei vaccini è partita via terra per raggiungere le destinazioni nel raggio di 300 km, un’altra parte è giunta a Pratica di Mare dove 5 aerei (due C27J dell’Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell’Esercito e un P-180 della Marina) hanno raggiunto le mete più lontane.
I vaccini sono stati imbarcati su 2 aerei C27 dell’Aeronautica Militare, 2 Aerei Dornier dell’Esercito e 1 aereo P180 della Marina.
Il piano dei voli
1 aereo C27 AM: Pratica – Cagliari – Palermo
1 aereo C27 AM: Pratica – Milano – Villafranca (Verona)
1 aereo Dornier EI: Pratica – Lamezia Terme con successivo trasporto a Catanzaro a bordo di un mezzo dell’Esercito.
1 aereo Dornier EI: Pratica – Firenze – Bologna – Ancona
1 aereo P180 MM: Pratica – Bari con successivo trasporto su gomma anche a Potenza
I restanti vaccini hanno raggiunto le destinazioni via terra con un impegno complessivo di 60 autoveicoli e circa 250 militari.