Guarda il video in alto e le foto in basso
(audio a partire dal 33esimo secondo)
E’ stato effettuato oggi il primo vaccino anti-Covid in Sicilia. All’ospedale Civico di Palermo, al dottor Massimo Geraci, il primario del Pronto Soccorso, è stata somministrata la prima dose del farmaco prodotto dalla Pfizer. Il Piano Strategico nazionale, infatti, prevede che gli operatori sanitari e i soggetti fragili e a rischio, ospiti e lavoratori delle Rsa, abbiano la priorità.
Presenti anche il governatore Nello Musumeci (“Speriamo di finire le vaccinazioni entro l’estate prossima”, ha dichiarato tra le altre cose), l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il sindaco Leoluca Orlando.
“Comincia oggi la stagione della speranza concreta – ha detto Musumeci – perché il vaccino è l’unico strumento al quale possiamo agganciarci per chiudere questa triste parentesi durata un anno e tornare a vivere e riprenderci il diritto a costruire il nostro futuro senza condizionamenti”.
“Ancora la battaglia non è vinta. Oggi inizia una nuova fase che tutti dobbiamo condividere sentendoci protagonisti. E speriamo che ognuno di noi avverta il bisogno di accostarsi al vaccino secondo il calendario stabilito dal governo nazionale”.
Da Musumeci, poi, è partito il messaggio indirizzato a Roma: al centro della sua riflessione, la disponibilità alla collaborazione da parte del governo regionale. “In questo momento non sono ammesse incomprensioni tra le istituzioni dello Stato, dobbiamo rinnovare questo sentimento improntato alla collaborazione. Stiamo rispettando il calendario che il governo nazionale ha affidato, speriamo non ci siano intoppi nella fornitura del vaccino. Noi ci siamo fatti trovare pronti“.
Guarda il video in alto e le foto in basso