GUARDA IL VIDEO BASSO
Un canadair dei vigili del fuoco, in servizio antincendio, è precipitato sull’Etna. Il velivolo era impegnato nello spegnimento di un incendio boschivo in corso sul monte Calcinera, nel comune di Linguaglossa, in provincia di Catania. In base alle prime informazioni, sembrerebbe che un’ala del canadair, partito da Lamezia Terme, abbia urtato contro un costone della montagna e l’aereo sia esploso una volta toccato terra. Al momento nell’area sono al lavoro le squadre di ricerca e soccorso. Poco prima del terribile incidente, il velivolo aveva effettuato un rifornimento d’acqua a Giarre, sempre nel Catanese.
“Un velivolo Canadair CL415 dei Vigili del Fuoco – spiegano dal Corpo Forestale della regione Siciliana – ha toccato il crinale della collina , avvitandosi su se stesso e incendiandosi”. Gli uomini del Corpo presenti sul posto per coordinare le operazioni di spegnimento dell’incendio sono intervenuto subito “ma nulla è stato possibile fare a causa del violento incendio generato dal carburante a bordo del velivolo. Le squadre di soccorso non hanno potuto che constatare la morte dei due piloti”.
La zona, disseminata di rottami del canadair, è sorvegliata ed è stata interdetta al transito di persone non autorizzate. “Alle famiglie dei piloti e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco vadano le fraterne condoglianze a nome del Dirigente Generale del Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana e del personale tutto”.
GUARDA IL VIDEO QUI
+++ In aggiornamento +++
20,13 – Si è alla ricerca dei due piloti. Nessuna conferma ufficiale sull’eventuale decesso delle due vittime dell’incidente. Nonostante il Corpo Forestale li abbia dati per morti, lo schianto sembrerebbe non lasciare molte speranze sulle loro sorti, i vigili del fuoco non rilasciano alcuna conferma ufficiale fintantoché non saranno trovati i corpi.