Ancora caldo sull’Italia con l’anticiclone Scipione l’Africano che porterà per tutta la settimana la “terza ottobrata” temperature massime fino a 32°C in Sicilia e Sardegna e picchi di 30°C anche in Puglia e localmente lungo il versante tirrenico. Anche Roma continuerà a registrare 27-28°C, ben 8 gradi oltre la media del periodo. E se nella storia meteorologica italiana abbiamo toccato ad ottobre anche 36-37°C specie in Sicilia, a Novembre il record nei principali aeroporti italiani si attesta intorno ai 30°C: ebbene, dopo Scipione con la terza ottobrata, arriverà anche un “monster” anticiclone di Halloween che porterà per la prima volta una novembrata eccezionale che potrebbe far crollare i record dei 30°C. Un caldo anomalo che influenzerà anche le previsioni per le prossime settimane.
Martedì 25. Al nord: ultime piogge al mattino. Al centro: sole e caldo prevalenti. Al sud: soleggiato e caldo.
Mercoledì 26. Al nord: nebbie in pianura, ma cielo sereno. Al centro: sole e caldo anomalo. Al sud: bel tempo e clima tardo estivo.
Giovedì 27. Al nord: nebbie in pianura, sole e caldo in montagna e lungo le coste. Al centro: sole e caldo salvo nebbie notturne nei fondivalle interni. Sud: sole prevalente e clima estivo.
Tendenza: Anticiclone Scipione l’Africano sempre più forte, poi spazio alla novembrata.