“Il risultato è a dir poco straordinario: con il via libera alla riprogrammazione dei Fondi europei destinati alla Sicilia si liberano risorse in favore degli Enti locali. Sono circa 380 i milioni in ballo che, secondo quanto stabilito nella finanziaria dello scorso maggio, potranno essere ripartiti sia come risorse per il Fondo perequativo che sul versante investimenti”. Così l’assessore alle Autonomie Locali della Regione Siciliana Bernardette Grasso.
“È stato un lavoro lungo e faticoso ma dopo le tante incertezze ci siamo riusciti e, con grande soddisfazione, posso ribadire di aver mantenuto fede agli impegni presi con i Comuni siciliani. Ai Comuni dico: questo risultato è per voi – ha aggiunto l’assessore – un concreto ristoro, in un periodo frastagliato dalle difficoltà economiche”.
“Colgo l’occasione per ringraziare l’Anci per il contributo fornito in questi mesi, unitamente alla mia persona, i miei più stretti collaboratori e il Dipartimento Autonomie locali, grazie ai quali, in un clima di leale collaborazione, anche con il governo nazionale, abbiamo svolto un lavoro sinergico, non da poco e per nulla scontato”.