Formazione politica, via alle lezioni con la scuola “Piersanti Mattarella”: ecco quando

0
231
Piersanti Mattarella
Piersanti Mattarella

Riprendono, a partire da sabato 22 ottobre, gli appuntamenti con la scuola di formazione politicaPiersanti Mattarella”, promossa dal dipartimento regionale “Formazione politica” Dem, coordinato da Giovanni Barbagallo e condivisa dal PD Nazionale. Dopo la prima “lezione” di sabato 12 giugno con Sabino Cassese e la pausa estiva dunque si riparte. Sabato 22, dalle 10 alle 12, l’appuntamento è con il professore Guido Corso, docente di diritto amministrativo all’università europea di Roma, che disquisirà sul tema “Democrazia liberale e democrazia illiberale”.

I lavori saranno aperti dal saluto del segretario regionale del PD, Anthony Barbagallo e dall’introduzione dell’avvocato Andrea Mattarella. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom, accessibile soltanto agli iscritti al corso. “L’obiettivo della scuola è – afferma Barbagallo di formare una classe dirigente consapevole, creando contestualmente generazioni in grado di partecipare in modo consapevole alla costruzione della proposta politica”.

I prossimi appuntamenti: sabato 29 ottobre, alle 10: “La partecipazione politica tra mito e realtà” a cura di Lucia Fronza Crepaz, medico pediatra, parlamentare nazionale per 2 legislature e attuale coordinatrice del progetto di formazione alla cittadinanza attiva presso la scuola di preparazione sociale di Trento. Sabato 5 Novembre, alle 10: “La Sicilia, Piersanti Mattarella e il cattolicesimo democratico” è il tema della lezione di Giampaolo D’Adrea, docente di Storia moderna e già sottosegretario. Sabato 12 Novembre, sempre alle 10: Anna Finocchiaro, magistrato e già ministro per le Pari opportunità e capogruppo del PD al senato della Repubblica, discuterà su “Progetto per una società più giusta”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.